Uso umano/alimentare

Home / Camelina Sativa / Uso umano/alimentare

Funzioni dell’olio di Camelina e suoi componenti*

  • Migliora il metabolismo dei lipidi (trigliceridi)
  • Contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo
  • Riduce i fattori di rischio cardiovascolare
  • E’ una fonte naturale di acidi grassi Omega-3 DHA ed EPA, sintetizzati nel nostro organismo a partire dall’acido alfalinolenico e alfalinoleico
  • Contrasta la secchezza della pelle
  • Contrasta la secchezza delle mucose
  • Ha azione ricostituente e di sostegno
  • Contrasta affaticamento e stanchezza
  • Agisce come antinfiammatorio delle articolazioni

*componenti= acido alfalinolenico (ALA) e acido linoleico in esso contenuti

Consigli d′uso

Si consiglia di assumere l’olio di Camelina al mattino a colazione. Si può bere da solo o aggiungerlo a cereali, yogurt, latte o altro.
Assumerlo durante un altro pasto, se non si riesce a colazione.
Il sapore è erbaceo con un retrogusto di arachide.

Gli acidi grassi polinsaturi (PUFA) o acidi grassi essenziali (EFA) sono detti essenziali perché indispensabili per le normali funzioni fisiologiche dell’uomo. Vengono definiti essenziali perché non possono essere prodotti autonomamente dal nostro organismo per cui devono essere assunti con l’alimentazione o con l’integrazione di rimedi naturali.

Gli acidi grassi Omega-3, Omega-6 e tutti gli altri acidi grassi polinsaturi sono necessari per la produzione di energia, per la formazione e il mantenimento dell’integrità delle membrane cellulari, per il controllo metabolico, per la produzione del fattore di aggregazione delle piastrine. Per tale motivo i PUFA influiscono sul metabolismo dei trigliceridi e il mantenimento di livelli normali di colesterolo, sulla salute cardiovascolare ma sono utili anche per contrastare la secchezza della pelle e delle mucose e per sostenerci e aiutarci a superare affaticamento e stanchezza.

Le principali fonti di acidi di tipo Omega sono il pesce e alcuni alimenti di origine vegetale, in particolare alcuni tipi di olii. Il nostro organismo ha la capacità di trasformare gli acidi grassi essenziali presenti negli alimenti di origine vegetale come l’acido alfa-linolenico e l’acido linoleico in acidi grassi Omega-3 e Omega-6 direttamente sintetizzabili dal nostro organismo.

Gli acidi grassi Omega-3 di origine vegetale o ALA (acido alfalinolenico) e Omega-6 (acido alfalinoleico) sono l’ideale per i vegetariani e i vegani, per i bambini e tutte le persone che non mangiano pesce o preferiscono le fonti vegetali.

Caratteristiche dell’integratore Camelina Omega3™